FAQ

Le risposte dei nostri ingegneri alle vostre domande più frequenti.

Seleziona l'area di tuo interesse e ricerca tra le FAQ in base agli argomenti.


Il sistema EnerSunSystem richiede una connessione ad internet ?
La connessione ad internet è indispensabile perché i dati acquisiti sul campo vengono inviati al portale web attraverso una connessione dati internet.

Posso collegare inverter di marche diverse ad un unico sunBOX ?
Assolutamente si!.

I messaggi di allarme vengono inviati via e-mail o via sms?
Nella configurazione standard i messaggi di allarme vengono inviati via e-mail. E' possibile scegliere se ricevere solo messaggi di allarme o anche messaggi di warning.

E' possibile leggere le informazioni sulle correnti di stringa?
Si in due diverse modalità. Nel caso di impianti dotati di concentratori di stringhe in grado di fornire queste informazioni, il dispositivo sunBOX può esservi direttamente connesso ed acquisire i dati istantanei pubblicando anche eventuali allarmi. Nel caso di impianti privi di questi apparati è possibile leggere le correnti di stringa integrando circuiti aggiuntivi

E' possibile esportare i dati acquisiti?
Assolutamente si!.Sia in formato pdf che csv

EnerSunSystem effettua le letture del contatore di produzione?
Assolutamente si. Le letture vengono effettuate tutte le sere a fine produzione e vengono archiviate sul portale con tutte le informazioni necessarie alla compilazione del registro per l'Agenzia delle Dogane.

E' possibile leggere più contatori di produzione su uno stesso impianto?
Certo che si. Le misure acquisite vengono mostrate separatamente scegliendo il contatore d'interesse.

Dal Tablet, cliccando su "Accesso da casa", non riesco ad accedere al sistema EnerSmartSystem.
Verifica che su tutti i dispositivi EnerSmartSystem connessi alla rete elettrica sia verde lampeggiante il led PLC. Verifica che il Tablet sia connesso alla rete wireless "enersmartnet".

Il tablet non si accende.
Verifica che non sia scarico, connettilo all’alimentatore e lascialo in carica per almeno 1 ora. Tieni presente che un ciclo completo di ricarica richiede almeno 2 ore.

Sulla PL Master è acceso fisso il led rosso Status.
Questa condizione si verifica come conseguenza della pressione del tasto Sync sulla presa e sta ad indicare che la Presa PL Master è in una modalità che non è in grado di comunicare con gli altri dispositivi del sistema. Quindi il sistema EnerSmartSystem risulta non utilizzabile. Premere il tasto Reset sulla presa per 15 secondi poi lasciare e premere nuovamente. Il reset riporta la PL Master alle impostazioni di fabbrica.

Un calo di tensione sulla rete elettrica domestica può compromettere il funzionamento?
Il calo di tensione può provocare un blocco momentaneo del funzionamento del sistema che può essere risolto scollegando tutti i componenti del sistema EnerSmartSystem (PL Master, Access Point e Prese comandate) e riconnettendoli successivamente.

Posso utilizzare le prese Ethernet presenti sui dispositivi EnerSmartSystem per creare una rete LAN domestica?
Assolutamente si! Tutti i dispositivi comunicano fra se portando oltre alle informazioni necessarie al sistema anche la rete dati.

Collegando un qualsiasi dispositivo EnerSmartSystem al router ADSL domestico creo un conflitto sul sistema?
Certo che no. Segui sul manuale la procedura per l’autoconfigurazione del sistema e scopri come sia semplice interconnettere EnerSmartSystem ad internet.

Posso utilizzare il tablet su una rete wireless diversa dalla rete enersmartnet?
Certamente. Il tablet fornito è completamente aperto. L’unica accortezza che dovrai avere è di riconnettere il tablet alla rete enersmartnet ogni volta che vorrai visualizzare l’applicazione.

Non vedo i grafici della produzione e dei consumi
Verifica che la data impostata sul tablet sia corretta, nel caso impostala correttamente.

I nostri servizi

Una panoramica sui servizi offerti e sulla modalità di utilizzo.

FAQ

I consigli e le risposte dei nostri esperti alle domande più frequenti sull'installazione e sull'utilizzo dei nostri prodotti.

Circolo tecnico

Una sezione dedicata agli approfondimenti con spiegazioni, idee ed impressioni sugli aspetti che riguardano il nostro settore.