Una soluzione in cloud è come un kit di primo soccorso pronto per le emergenze nell’industria delle telecomunicazioni. Utilizzare una soluzione di Unified Communication su data center può essere una delle cose che proteggerà la tua azienda nel caso di una emergenza.

Per sua natura, una soluzione di Unified Communications dovrebbe essere ospitata su data center. Questo significa che anche in caso di un evento come un incendio, un allagamento o un disastro naturale, le tue informazioni risulterebbero sempre sicure e protette. Il cloud protegge i tuoi dati dove versioni on-premise, come un server fisico, potrebbero essere danneggiate e non recuperabili.

Il tuo server ospitato in data center non sarà protetto solamente durante l’evento dannoso, ma sarà monitorato 24/7, 365 giorni all’anno. Inoltre, utilizzando le soluzioni sipPROT e sipMON, ti assicurerai protezione contro gli attacchi SIP e qualità delle chiamate grazie al costante monitoraggio dei pacchetti ricevuti.

Ma i casi di emergenza non sono solo quelli legati a disastri di gravi entità come quelli sopra citati. In alcuni casi anche un guasto che si protrae per un certo periodo di tempo come la mancanza di energia elettrica, o la rete aziendale bloccata per l’attacco di un virus, possono trasformarsi in casi di emergenza. In questo caso l’utilizzo dell’applicazione per smartphone gloCOM GO che usa la rete mobile per connettersi al sistema in cloud diviene l’unico strumento utilizzabile per le comunicazioni aziendali e rende l’azienda immune dal guasto in corso perlomeno dal punto di vista delle telecomunicazioni.